home Tutte le Guide Casa come costruire un barbecue in muratura fai da te

come costruire un barbecue in muratura fai da te

Inserito il 17/09/2011 da visto 12930 volte.

Costruire un barbecue non è difficile soprattutto se non si hanno grosse pretese. La costruzione dei barbecue in mattoni proposti di seguito renderanno decorativi un giardino o una terrazza. Il primo progetto di barbecue in mattoni permette di preparare le grigliate, ma anche di sedersi, perchè comprende due panche e una fioriera ornamentale. Un barbecue con il solo costo dei mattoni ... e di un pò di tempo, ed eccovi attrezzati a godervi le gioie dell'aria aperta fin dai primi giorni di bel tempo!

Questo barbecue in mattoni è sicuramente più originale dei barbecue che si trovano in commercio. Molto semplice nella parte del focolare, è più che sufficiente per un utilizzo normale. Tuttavia, presenta un particolare, che lo rende un vero e proprio mobile da giardino: infatti è prolungato da due lunghe panche e comprende inoltre una fioriera. È realizzato in mattoni a vista di cui sceglierete il colore in funzione dell'ambiente e dei vostri gusti. Si utilizzano mattoni comuni e non refrattari: infatti il focolare non è in muratura, ma è costituito da una piastra di acciaio sulla quale si fissa un bordo con bulloni o saldatura. Il focolare, come la griglia per cuocere gli alimenti, poggia su delle piastre metalliche murate nei giunti dei mattoni. Ogni panca è composta da tre tavole di pino, trattate contro l'umidità e sostenute da due traverse di rinforzo, che poggiano da un lato sul muretto e dall'altro su dei mattoni posti in sporgenza nella parete del barbecue (da un lato) o della fioriera (dall'altro). È necessario realizzare delle fondamenta: una soletta di cemento di 10 cm di spessore su un vespaio di ghiaia. L'altezza della costruzione sarà di 80 cm.

Materiale necessario


  • Mattoni decorativi
  • Malta predosata per opere in muratura o cemento e sabbia
  • Barbottina (cemento speciale per i giunti)
  • Cemento per le fondamenta
  • Tavole di pino (75x50 mm)
  • Listello - Griglia
  • Piastra di acciaio (focolare)
  • Piastrine di aggancio
  • Viti in acciaio inossidabile

Per costruire la struttura del barbecue in muratura vi servono circa 300 mattoni di formato standard, 2 sacchetti di cemento e 30 kg di sabbia. I sedili mostrati sono formati ognuno da 3 assi di legno da 1585x75x50 mm, tenute insieme ad ogni estremità da una traversina, in modo da formare una battuta per l'appoggio, e successivamente carteggiate e verniciate. Un'alternativa più semplice consiste nell'impiegare per ciascun sedile 2 tavole da 1585x140x50 mm semplicemente appoggiate. Il piano del focolare è costituito da una piastra d acciaio dolce di circa 450x450x6 mm, con un profilato ad L imbullonato al bordo anteriore, e la griglia superiore consiste in un reticolo di acciaio avente le stesse dimensioni del piano. Tutto intorno alle due piastre, fra queste e la muratura circostante, lascita un intervallo di 20 mm. I supporti destinati a sostenere il piano del focolare e la griglia, lunghi 100 mm, vanno ricavati da un ferro piatto da 25 mm, oppure da un tondino d'acciaio da 6 mm, e vanno inseriti nel letto di malta tra due corsi di mattoni. Impiegatene 4 per ogni piastra, spaziandoli uniformemente.

fonte: http://www.guidaaccessori.net




Siti web di riferimento

come costruire un barbecue in muratura fai da te come costruire un barbecue in muratura fai da te

Contenuti correlati

Video di riferimento

come costruire un barbecue in muratura fai da te come costruire un barbecue in muratura fai da te

Le piu lette

come costruire un motore magnetico free energy
Forse è l'inizio di una nuova era o forse una bufala ma in giro per la rete si ...continua
Categoria: Tecnologia

come costruire un tavolo in legno
Per gli amanti del fai da te non c’è nulla di più soddisfacente da costruire...continua
Categoria: Casa e Giardino

Scrivere le guide

Condividere le proprie conoscenze ed esperienze sulla costruzione di qualsiasi cosa, segnalando le migliori risorse della rete utili a realizzarla.
Scrivi in pochi semplici passi le tue guide, corredandole con video, foto, link di approfondimento e schede tecniche .

Le guide che inserisci saranno controllate dallo staff di ComeCostruire.it prima della loro pubblicazione sul sito.

ISCRIVITI AL SITO